Digital PR

Digital PRI servizi di Digital PR sono uno strumento di Web Marketing che è la naturale evoluzione di un concetto da sempre presente nel mondo della comunicazione: le Public Relations, o pubbliche relazioni, abbreviate spesso e volentieri nella sigla PR. Le Public Relations nascono per promuovere un brand, creare relazioni che siano utili all’organizzazione che si sta promuovendo verso un pubblico di riferimento. In sostanza le pubbliche relazioni servono ad aumentare la fama di un brand, andando ad influire positivamente su immagine e reputazione.
Tutto questo è stato trasposto oggi alla rete, perché ogni rivoluzione che attecchisce inizialmente in un ambito finisce poi con il ‘contagiare’ tutto l’ambiente circostante. Ed è stato così anche per le pubbliche relazioni: la diffusione delle tecnologie multimediali ha portato alla nascita di un nuovo paradigma noto come Digital PR. Pubbliche relazioni digitali.

“Per servizi di Digital PR su giornali locali o nazionali, media della rete, siti verticali, contattami e richiedi una analisi gratuita del tuo progetto in rete”.

Servizi di Digital PR

Sono Pierfrancesco Palattella, mi occupo di Digital Marketing da molti anni; sono giornalista ed ho lavorato a lungo nel campo della comunicazione. Ho unito queste diverse attitudini per ampliare le mie competenze e fornire consulenza e servizi di Digital PR a privati, agenzie ed aziende che vogliano migliorare la web reputation e la brand awareness loro o dei propri clienti. Il tutto tramite un servizio esclusivo di pubblicazioni su testate giornalistiche online di rilievo, nazionali, locali, siti verticali, portali web di qualsiasi natura.
Attraverso i miei servizi di Digital PR è possibile prevedere uscite su media del web con articoli di approfondimento e interviste utili a presentare il brand del cliente in modo esplicativo e dettagliato; in questo modo chiunque andrà a cercare informazioni e referenze su quel prodotto o servizio troverà in rete una serie di articoli giornalistici o di approfondimento autorevoli. Un aspetto fondamentale perchè oggi, chiunque, prima di effettuare un qualsiasi acquisto online interroga prima Google per avere informazioni sull’affidabilità.

Se sei alla ricerca di un consulente al quale affidarti per servizi di Digital PR, contattami per un preventivo e per una analisi gratuita del tuo business.

scrivimi

Cosa sono le Digital PR?

Con il termine Digital PR si intende tutto quel mondo di relazioni da portare avanti attraverso il web per promuovere un marchio in rete: non più solo rapporti offline, come le tradizionali Public Relations. Ma il web diventa un luogo fondamentale per rafforzare il credito di un brand.

“Digital PR è un concetto ampio che parte dalle pubbliche relazioni tradizionali e che fa uso dei vari strumenti del web”

Fare Digital PR significa proprio far crescere la web reputation del brand per il quale si lavora. Da sempre il lavoro di PR riesce ad orientare in modo deciso scelte ed opinioni dei consumatori; ed il compito delle Digital PR è quello di generare la cosiddetta brand awareness (consapevolezza del marchio), aumentare le conversioni e quindi le vendite, influenzare le opinioni del target di riferimento giocando proprio sulla reputazione.

 

Come fare Digital PR

Sintetizzando, la differenza tra Digital PR e pubbliche relazioni tradizionali è, in prima battuta lo strumento da usare. Che non è più il face to face o comunque un approccio fisico diretto, ma si basa sulle varie piattaforme multimediali, quindi fa ricorso al web. Obiettivo è sempre quello di centrare il target di riferimento andando a comunicare un messaggio appropriato, ma con modalità e strumenti differenti rispetto a prima. Nel concreto, come fare Public Relations in rete e cosa fa chi si occupa di Digital PR? Sintetizzando si parla di:

  • Pubblicare articoli e comunicati stampa in rete, creando relazioni con altre realtà affini: un lavoro di ufficio stampa per il web;
  • Creare una rete di backlink verso il sito da promuovere con apposite campagne di Link Building ed Article Marketing;
  • Ottenere recensioni online da portali verificati ed importanti, andando anche a mantenere il rapporto con i clienti e rispondere ad eventuali critiche;
  • Curare i rapporti con blogger ed influencer del settore di riferimento, soggetti divenuti ormai fondamentali quando si parla di pubbliche relazioni in rete;
  • Curare i rapporti con testate giornalistiche di settore e non;
  • Curare i rapporti con le community di settore;
  • Curare e controllare periodicamente brand reputation e brand awareness in rete;
  • Stilare report periodici da inviare al cliente;
  • Curare l’aspetto Seo di un sito, elemento fondamentale che fa tutta la differenza del caso

Digital PR e SEO

Come si accennava sopra, le differenze tra pubbliche relazioni tradizionali e Digital PR non sono solo legate al contesto nel quale si esplicano; hanno anche risvolti tecnici fondamentali che non possono essere tralasciati. Nello specifico, chi volesse occuparsi di Digital PR deve necessariamente avere un background Seo: l’ottimizzazione per i motori di ricerca, sia onsite che offsite, riveste un aspetto di rilievo per poter operare al meglio con le pubbliche relazioni sul web.
Si tratta di dare visibilità ad un progetto, se non si parte da un lavoro Seo onsite approfondito, con un sito ottimizzato in ogni suo aspetto, difficilmente si potranno avere risultati dalle Digital PR; inoltre le pubbliche relazioni online sono legate a doppio filo, come abbiamo visto, a strumenti della Seo offsite quali Link Building ed Article Marketing. Che devono essere pianificati nel giusto modo onde evitare di apportare danni al posizionamento del proprio sito.