Schede prodotto e categoria: meglio mettere il testo prima o dopo le gallery?

Testo pagine categoriaÈ una delle domande più frequenti da parte di proprietari di siti e portali che abbiamo prodotti/servizi in vendita. Le famose pagine di categoria, quelle a monte nell’alberatura di un sito nel caso di portale che venda prodotti di categorie differenti, o direttamente le schede prodotto, ovvero le pagine con elencati i vari prodotti o servizi che è possibile acquistare.
La domanda cui si faceva riferimento è: deve essere inserito il testo anche in queste pagine? Ed in caso affermativo, conviene posizionarlo prima della gallery, a metà o dopo? Una questione che non è di poco conto, come potrebbe sembrare ad un occhio non esperto. Vediamo come scrivere i contenuti per queste pagine e in che modo inserirli, specificando che si sta parlando delle pagine di categoria, e non delle pagine delle singole schede prodotto.

Conviene inserire testi per pagine di categoria o schede prodotto?

La domanda è del tutto lecita è la risposta, lo diciamo subito, è sì; conviene scrivere descrizioni di testo anche per pagine di categoria o per pagine con elencate le varie schede prodotto. Facciamo subito un esempio per far comprendere meglio di cosa si tratta. Il sito che prenderemo a riferimento è Zalando, noto marketplace di abbigliamento che a livello Seo ha una serie di accortezze non di poco conto.
Se cerchiamo ad esempio ‘giubbotti da uomo’ veniamo mandati verso questa pagina: https://www.zalando.it/giubbotti-uomo-navigation/ che propone un elenco completo di giubbotti da uomo con la possibilità di utilizzare i filtri in alto per trovare il prodotto più adatto alle proprie esigenze. In sostanza ci si ritrova di fronte ad una pagina di categoria, con tutti i prodotti presenti per quel prodotto: la categoria ‘giubbotti da uomo’ per l’appunto.

Zalando

Il testo nelle pagine di categoria

Ebbene, anche in una pagina di questo genere, che in teoria potrebbe essere neutra o comunque di passaggio, prima di entrare poi nella scheda prodotto che interessa, può essere utile inserire una descrizione di testo. Sempre analizzando l’esempio di cui sopra di Zalando si vedrà che nella pagina di categoria https://www.zalando.it/giubbotti-uomo-navigation/ (come in tutte le altre pagine di categoria presenti nel sito) è stato inserito un testo piuttosto ampio ed approfondito.
Si trova a fine pagina, scrollando, ed è un campo di testo generico che parla di ‘giubbotti’, ‘come scegliere il giubbotto più adatto al proprio stile’, ‘il giubbotto più in linea con il proprio fisico’ ecc… in sostanza, un testo scritto prevalentemente per la Seo, quindi per lo spider di Google, non certo per l’utente.

Zalando Seo 2

Se il testo è per lo spider di Google, meglio metterlo a fondo pagina

Ad un consumatore che è alla ricerca di un giubbotto da acquistare infatti, poco interesserà leggere informazioni riferite al fatto che il freddo dell’inverno si combatte con un giubbotto, che si parla di un prodotto più smart rispetto ad un cappotto, che non si può vivere senza un giubbotto in quanto rappresenta un must have intramontabile.
Chi ha dimestichezza con la materia, capirà che si tratta di un testo scritto per arricchire la pagina, di conseguenza per non lasciare soltanto l’elenco dei prodotti con relative immagini; quindi, un testo Seo per lo spider di Google utile a posizionare quella pagina categoria quando qualcuno effettuerà la ricerca ‘giubbotto invernale’ o similare.
In questo caso, se il testo è soltanto un elemento di corredo utile a posizionare la pagina e non è un qualcosa di realmente utile per l’utente, è meglio inserirlo a fondo della pagina, esattamente come fa Zalando con tutte le pagine di categoria. Diverso sarebbe il discorso nel caso di testo fondamentale a descrivere quello che si sta inserendo in quella stessa pagina.

Quando valutare di mettere il testo prima delle schede prodotto

In linea generale, quasi sempre negli e-commerce si assiste ad uno schema come quello precedente: d’altra parte l’obiettivo è quello di vendere, e una regola di base da sempre esistente, prima ancora della comparsa del web, è quella relativa alla necessità di mettere subito in mostra la merce, evitare di nasconderla. Ecco allora che pensare di dover costringere l’utente a scrollare troppe volte per arrivare a visionare le schede prodotto, potrebbe essere una tattica suicida.
Nel caso di testo che possa realmente servire da corredo e da indicazione per i prodotti in vendita (potrebbe essere il caso, ad esempio, della pagina categoria di una farmacia online, se si parlassi di prodotti per la salute e quindi particolarmente delicati) si può optare per metterlo ad inizio pagina, prima dell’elenco dei prodotti. Anche in questo caso si può fare ricorso a tecniche alternative per evitare di ‘nascondere’ troppo i prodotti; ad esempio si potrebbe scrivere un’introduzione di testo all’inizio della pagina, quindi inserire le schede per andare poi a mettere il testo restante a fondo pagina. Ed ancora, si potrebbe pensare di inserire un testo a scomparsa, con una breve anteprima di poche righe ed il tasto ‘leggi tutto’ che, se cliccato da un utente interessato, aprirebbe il resto delle informazioni.

Conclusioni

In sostanza dovrebbe prevalere sempre il buon senso e si deve necessariamente partire dal proprio caso: se il testo è assolutamente funzionale e necessario per l’utente, si può trovare un modo di farlo apparire in alto, prima dell’elenco delle schede prodotto. Viceversa, se il testo è stato scritto solo in ottica Seo per posizionare quella pagina di categoria, può essere più utile farlo comparire a fondo pagina, con la certezza che, probabilmente, nessun utente andrà a ricercarlo per leggerlo.
Da specificare che si sta parlando qui di testi per pagine di categoria, non dei testi per le schede prodotto; che invece devono essere assolutamente presenti e ben visibili, in quanto fondamentali per orientare l’acquisto del cliente e non soltanto finalizzati allo spider di Google (per approfondire leggi: come scrivere i testi per le schede prodotto).